lun-ven: 8:00 - 17:00 02.9309651 infanzialucernate@libero.it
  • Chi siamo
    • Ente Gestore
    • Scuola dell'Infanzia
  • Gli spazi
  • Servizi
    • Piattaforma digitale
    • Cucina interna
    • Pre-Post scuola e centro estivo
    • Consulenza psicopedagogica
    • Corso di inglese
    • Genitori a scuola
    • Scuola in rete
    • Parrocchia
    • Stage e tirocini
  • Staff
  • Documenti
  • Contatti
  • Area Riservata

Struttura e organizzazione

La scuola paritaria dell’infanzia Maria Immacolata è stata fondata nel 1959 e nell’anno 2001 ha ottenuto il riconoscimento giuridico di Scuola Paritaria dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Il complesso scolastico è situato in via della Vitoria 4 in Lucernate di Rho, ed è un servizio pastorale offerto dalla Parrocchia di Lucernate ai genitori che vogliono educare i figli secondo valori evangelici ed aiutarli così nel passaggio dalla famiglia alla comunità più vasta e complessa della nostra società.

Può ospitare sino a 56 bambini suddivisi in due sezioni eterogenee per età: la classe Api e la classe Farfalle.
Classe api
Classe farfalle
Giardino

Struttura e organizzazione

La scuola paritaria dell’infanzia Maria Immacolata è stata fondata nel 1959 e nell’anno 2001 ha ottenuto il riconoscimento giuridico di Scuola Paritaria dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Il complesso scolastico è situato in via della Vitoria 4 in Lucernate di Rho, ed è un servizio pastorale offerto dalla Parrocchia di Lucernate ai genitori che vogliono educare i figli secondo valori evangelici ed aiutarli così nel passaggio dalla famiglia alla comunità più vasta e complessa della nostra società.

Può ospitare sino a 56 bambini suddivisi in due sezioni eterogenee per età: la classe Api e la classe Farfalle.
Classe api
Classe farfalle
Giardino

Programmazione didattica

Il progetto didattico annuale si articola in unità di apprendimento e fa riferimento ai campi d'esperienza. suddivisi in ambiti al fine di favorirne il miglior percorso educativo. Le attività didattiche sono diversificate per fascia di età ed è previsto un coinvolgimento delle famiglie per arricchire la proposta formativa.
Il nostro progetto considera l’alunno come soggetto dell’apprendimento ed offre percorsi didattici che tengano conto:

• Delle capacità dell’alunno nelle sue fasi di crescita.
• Del contesto socio-culturale di provenienza.
• Delle indicazioni ministeriali che garantiscano la formazione culturale di base.

I progetti in via di realizzazione tengono conto delle scelte educative e didattiche in funzione del miglioramento dell’offerta formativa. Essi sono basati sull’interazione attiva degli alunni, docenti e genitori; sono sempre aperti alla realtà sociale del territorio e rientrano nelle scelte curricolari della Scuola stessa.

La programmazione didattica in particolare segue uno sfondo integratore e l’offerta formativa è ulteriormente arricchita da laboratori e da progetti che si modificano di anno in anno a seconda della diverse scelte educative.

CORSO DI AVVIAMENTO ALLA LINGUA INGLESE
(scopri di più)

PROGETTI SPECIFICI

• Progetto dell'accoglienza
• Progetto “facciamo festa insieme”
• Progetto “sicuri a scuola”

LABORATORI CREATIVI:

• Laboratorio di attività motoria - psicomotricità
• Laboratorio di manipolazione
• Laboratorio narrativo
• Laboratorio di religione
 
PERCORSO DI RACCORDO CON LA SCUOLA PRIMARIA
L’importanza della continuità tra i diversi ordini di scuola pone la necessità di non limitare la continuità a degli incontri sporadici, ma ad elaborare un progetto che garantisca all’alunno un percorso formativo completo. L’obbiettivo consiste nel qualificare la programmazione didattica come pratica unificante per tutti gli ordini di scuola e assicurare una continuità di opportunità educative a tutti gli alunni nel loro sviluppo individuale e formativo nonché Individuare iniziative comuni intese ad assicurare operativamente la continuità.

Obiettivi formativi
Scuola dell’Infanzia / Scuola Elementare
• Favorire un graduale inserimento degli alunni della scuola dell’infanzia nella scuola elementare.
• Promuovere una concreta socializzazione tra gli alunni dei due ordini di scuola.
• Ricercare percorsi formativi comuni ai due ordini di scuola che diano la possibilità agli alunni di poter “imparare ad apprendere” nel pieno rispetto delle potenzialità e dei ritmi di ogni alunno.

Programmazione didattica

Il progetto didattico annuale si articola in unità di apprendimento e fa riferimento ai campi d'esperienza. suddivisi in ambiti al fine di favorirne il miglior percorso educativo. Le attività didattiche sono diversificate per fascia di età ed è previsto un coinvolgimento delle famiglie per arricchire la proposta formativa.
Il nostro progetto considera l’alunno come soggetto dell’apprendimento ed offre percorsi didattici che tengano conto:

• Delle capacità dell’alunno nelle sue fasi di crescita.
• Del contesto socio-culturale di provenienza.
• Delle indicazioni ministeriali che garantiscano la formazione culturale di base.

I progetti in via di realizzazione tengono conto delle scelte educative e didattiche in funzione del miglioramento dell’offerta formativa. Essi sono basati sull’interazione attiva degli alunni, docenti e genitori; sono sempre aperti alla realtà sociale del territorio e rientrano nelle scelte curricolari della Scuola stessa.

La programmazione didattica in particolare segue uno sfondo integratore e l’offerta formativa è ulteriormente arricchita da laboratori e da progetti che si modificano di anno in anno a seconda della diverse scelte educative.

CORSO DI AVVIAMENTO ALLA LINGUA INGLESE
(scopri di più)

PROGETTI SPECIFICI

• Progetto dell'accoglienza
• Progetto “facciamo festa insieme”
• Progetto “sicuri a scuola”

LABORATORI CREATIVI:

• Laboratorio di attività motoria - psicomotricità
• Laboratorio di manipolazione
• Laboratorio narrativo
• Laboratorio di religione
 
PERCORSO DI RACCORDO CON LA SCUOLA PRIMARIA
L’importanza della continuità tra i diversi ordini di scuola pone la necessità di non limitare la continuità a degli incontri sporadici, ma ad elaborare un progetto che garantisca all’alunno un percorso formativo completo. L’obbiettivo consiste nel qualificare la programmazione didattica come pratica unificante per tutti gli ordini di scuola e assicurare una continuità di opportunità educative a tutti gli alunni nel loro sviluppo individuale e formativo nonché Individuare iniziative comuni intese ad assicurare operativamente la continuità.

Obiettivi formativi
Scuola dell’Infanzia / Scuola Elementare
• Favorire un graduale inserimento degli alunni della scuola dell’infanzia nella scuola elementare.
• Promuovere una concreta socializzazione tra gli alunni dei due ordini di scuola.
• Ricercare percorsi formativi comuni ai due ordini di scuola che diano la possibilità agli alunni di poter “imparare ad apprendere” nel pieno rispetto delle potenzialità e dei ritmi di ogni alunno.

Uscite didattiche e visite guidate

Durante l’anno scolastico la Scuola organizza uscite didattiche e visite guidate sul territorio, fornendo un arricchimento dell’offerta formativa. Queste esperienze rivestono un ruolo importante nella formazione dei bambini e costituiscono un valido strumento nell’azione didattico-educativa. Sul piano educativo consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe, sollecitano la curiosità e promuovono una forma di apprendimento attivo e significativo, legato alla realtà. Sul piano didattico favoriscono l’apprendimento di importanti contenuti disciplinari, l’attività di ricerca e l’esplorazione e conoscenza dell’ambiente.

Uscite didattiche e visite guidate

Durante l’anno scolastico la Scuola organizza uscite didattiche e visite guidate sul territorio, fornendo un arricchimento dell’offerta formativa. Queste esperienze rivestono un ruolo importante nella formazione dei bambini e costituiscono un valido strumento nell’azione didattico-educativa. Sul piano educativo consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe, sollecitano la curiosità e promuovono una forma di apprendimento attivo e significativo, legato alla realtà. Sul piano didattico favoriscono l’apprendimento di importanti contenuti disciplinari, l’attività di ricerca e l’esplorazione e conoscenza dell’ambiente.

Periodo scolastico e orari

La struttura è aperta da Settembre a Giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 17:00

ORARIO FREQUENZA SCUOLA DELL’INFANZIA: 9:00 - 16:00
*PRE-SCUOLA: dalle ore 8:00 - *POST SCUOLA: dalle ore 16:00 alle 17:00

*Il servizio di Pre-Scuola e Post-Scuola si svolge con personale ausiliario. Le famiglie possono usufruire di questi servizi integrativi anche solo occasionalmente.
Scuola dell'Infanzia Paritaria Maria Immacolata Via della Vittoria, 4 | 20017 Lucernate di Rho (MI) | P.I. 09528120158 | C.F. 93504850152
lun-ven: 8:00 - 17:00
02.9309651
infanzialucernate@libero.it
Privacy & Cookie Policy
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare ne accetti l'utilizzo. Informativa sulla privacy Acconsenti e chiudi