La nostra scuola considera la famiglia come risorsa fondamentale per realizzare il progetto educativo. Ha, dunque, un’attenzione particolare per il nucleo familiare, offrendo ascolto confronto, incontri su temi educativi e didattici. Ai genitori, quali diretti responsabili della crescita dei figli, in particolare compete:
- dialogare con i docenti per l’acquisizione di competenze educative più adeguate;
- partecipare attivamente, anche tramite le strutture di partecipazione, alla vita della Scuola nei suoi momenti di programmazione, di revisione educativa e di impegno nelle attività particolari studiate con la Scuola;
- offrire le proprie competenze professionali per un servizio che qualifichi maggiormente la Scuola;
Le famiglie sono il contesto più influente per lo sviluppo affettivo e cognitivo dei bambini. Nella diversità di stili di vita, di culture, di scelte etiche e religiose, esse sono portatrici di risorse che devono essere valorizzate nella scuola, per far crescere una solida rete di scambi comunicativi e di responsabilità condivise.
Le famiglie dei bambini con disabilità trovano nella scuola un adeguato supporto capace di promuovere le risorse dei loro figli, attraverso il riconoscimento delle differenze e la costruzione di ambienti educativi accoglienti e inclusivi, in modo che ciascun bambino possa trovare attenzioni specifiche ai propri bisogni e condividere con gli altri il proprio percorso di formazione.