Il cibo viene preparato quotidianamente nella cucina interna dalla cuoca Beatrice, la quale si avvale di prodotti scelti, come frutta e verdura di stagione di alta qualità. L’elaborazione del menù scolastico è avvenuta nel rispetto del fabbisogno nutrizionale del bambino e studiato in rotazione su quattro settimane al fine di garantire un’alimentazione più varia.
Il menù proposto viene redatto seguendo i criteri indicati nei testi dell’ATS “Mangiar Sano a Scuola” ultimi documenti di indirizzo per l’elaborazione dei menù. Per bambini con intolleranze alimentari viene seguita una dieta a loro idonea in accordo con i genitori. La gestione interna della cucina è monitorata regolarmente attraverso il Piano di Autocontrollo (HACCP). Tutto è studiato per curare ogni aspetto dell’alimentazione: dalla preparazione al consumo del cibo, che avviene in un clima conviviale e sereno.
Attraverso l’esperienza maturata negli anni e la consapevolezza dell’importanza dell’educazione alimentare, è stato scelto di affidare la distribuzione del cibo durante la giornata scolastica (spuntino al mattino o a pranzo, con merenda pomeridiana per chi frequenta il post-scuola) direttamente alle educatrici che monitorano e sostengono nei bambini un positivo approccio al cibo.